Buongiorno famiglie! Di che umore siete oggi? Dopo Cluedo, ve la sentireste di collaborare tra di voi con Scotland yard gioco in scatola e dare la caccia al più audace di tutti i ladri del mondo?

O forse, siete quei tipi che pressati danno il meglio di sé?

Perché, se foste così, potreste essere proprio voi il ladro più intraprendente che ama il brivido di sentirsi braccato da più parti. In ogni caso, prendete il gioco da tavolo della Ravensburger, mettetevi comodi e preparatevi ad una corsa avvincente contro il tempo!

Prima di proseguire desidero postarti questo video di Ravensburger Italia dove ti da una panoramica dettagliata  di come si gioca a Scotland yard:

Scotland yard gioco in scatola nasce in Germania nel 1983.

Alla sua pubblicazione, si aggiudicò il premio tedescoSpiel des Jahres, che letteralmente significa “gioco dell’anno”; è un prestigioso premio assegnato annualmente in Germania tra i giochi pubblicati.

Da 2 a 6 giocatori e dagli 8 anni in su, è un gioco imprevedibile, entusiasmante dove alcuni dei partecipanti decidono di essere i detective i quali, abilmente dovranno riuscire a catturare Mister X, il nostro audace ladro!

Ravensburger 26648 Scotland Yard Gioco in Scatola
  • Da 2 a 6 giocatori

  • Dagli 8 anni in su

  • Scotland Yard è il celebre gioco di società in cui le capacità intuitive e tattiche di un giocatore (Mister-X) sono messe a confronto con le capacità strategiche e di coordinazione del gruppo avversario (gli agenti speciali).

  • Mister-X si muove di nascosto, cercando di sfuggire alla morsa degli agenti e concludere la sua corsa attraverso le strade di Londra senza essere catturato. L'obiettivo degli agenti speciali è l'opposto: seguire le tracce di Mister-X e cercare, insieme, di arrestarlo.

  • Contenuto: 1 piano di gioco, pedine, tabelle colorate, 1 black ticket, 1 biglietto mossa doppia, tabella itinerario per Mister X, 1 visiera per Mister X

Generalmente spedito in 24 ore
Aggiornato21.01.2018 17:57:27.
Prezzo incl. IVA., Esclusa. Spedizione.
EUR 19,99Prime
Invece diEUR 32,90 **
0 Recensioni
**VIA da parte del fabbricante

Egli cercherà di sfuggire ai suoi inseguitori, destreggiandosi in mezzo al traffico di Londra, con l’utilizzo di comuni mezzi di trasporto tra i quali anche il traghetto, il quale gli permetterà di guadare furtivamente le navigabili acque del Tamigi. Scotland yard gioco in scatola presenta una variante anche per giocarci in tre.

La durata di una partita di solito si aggira intorno ai 40/45 minuti ma, una volta sfortunatamente giocando il ruolo di Mister X, venni catturato nel giro di 5 mosse, sigh!

Chi interpreta Mister X, riceverà 1 pedina bianca, la visiera di cartoncino (per evitare che gli altri possano captare importanti suggerimenti dal suo sguardo),  la tabella itinerario, una matita e dei biglietti speciali con i quali ha la possibilità di far perdere le sue tracce o di allungare il passo nei confronti dei detective.

Quest’ultimi invece, riceveranno 1 pedina colorata, la relativa tabella biglietti e dei tickets con i quali anche loro potranno muoversi tra i meandri della city.

In aiuto dei detective, qualora fossero meno di 4, accorrono i poliziotti. Tali pedine si distinguono da quelle dei detective ed inoltre essi possono prendere qualsiasi mezzo di trasporto senza l’ausilio dei biglietti. Le pedine dei poliziotti verranno spostate di comune accordo dai detective stessi.

Le posizioni di partenza verranno decise dalla pesca di tessere recanti dei numeri i quali rappresentano vari punti della città; le pedine dei detective ed eventualmente dei poliziotti dovranno essere posizionati al di sopra dei numeri pescati. Anche Mister X pescherà la sua posizione ma lui non dovrà collocare la sua pedina sul piano di gioco.

Mister X muoverà per primo ma di nascosto, cioè annotando sulla sua tabella itinerario un nuovo numero (in realtà la casella numerata corrisponderebbe ad una fermata di un mezzo di trasporto) diverso da quello pescato all’inizio, coprendolo con un biglietto del mezzo di trasporto che ha utilizzato per muoversi affinché i detective non vedano quale punto egli ha raggiunto, ma solo il mezzo impiegato.

Dopo di che anche i detective e gli eventuali poliziotti si sposteranno sul piano di gioco utilizzando i biglietti relativi ai mezzi di trasporto che vogliono utilizzare; una precisazione però, i poliziotti non usano biglietti, essi viaggiano gratis!

Ha inizio così una sorta di fuga di mezzanotte per Mister X che ha dalla sua, anche la possibilità di mosse speciali quali per esempio “la doppia mossa”, vale a dire due mosse di seguito utilizzando qualsiasi combinazione di mezzo di trasporto, scrivendo sulla sua tabella i corrispettivi numeri e coprendoli entrambi con i biglietti adoperati.

Mister X ha, inoltre, un numero illimitato di biglietti a disposizione e, ancora, può giocarsi i black ticket ovvero può usare qualsiasi mezzo di trasporto, anche il sopracitato traghetto, senza rilevare quale esattamente!

Però, Mister X ad intervalli regolari, dovrà svelare la sua posizione ai detective per dare loro un piccolo aiuto. I detective invece, hanno un numero limitato di biglietti e se uno di loro esaurisce i tickets relativi ad un mezzo di trasporto, essi non potranno più prendere tale mezzo!

I detective non possono scambiarsi i biglietti tra di loro e quindi può capitare che uno di loro, avendoli terminati o non potendoli impiegare per quel mezzo di trasporto, salti il turno di gioco impossibilitato a muoversi!

La partita si conclude quando un detective giunge nello stesso istante e nello stesso punto sul quale si trova Mister X, praticamente bloccandolo impedendogli qualsiasi altra mossa. In tal caso Mister X dovrà mostrarsi ed arrendersi.

Al contrario invece, se Mister X attraversa Londra in 22 mosse senza farsi bloccare, egli sarà dichiarato vincitore della partita. Mister X vince anche quando tutti i detective non saranno più in grado di muoversi.

Un gioco di strategia, d’intuizione e di collaborazione. I partecipanti che interpretano i detective dovranno dimostrare un ottimo affiatamento e qui la strategia iniziale di scegliere tra i giocatori chi potrebbe rappresentare Mister X il quale a sua volta, dovrà dimostrare sangue freddo, possedere uno sguardo impenetrabile, dovrà essere in grado di gestire le proprie emozioni ragionando sotto pressione.

Riunite, sotto un’unica bandiera Sherlock Holmes, il tenente Colombo, Kojak, Jessica Fletcher per acciuffare l’Arsenio Lupin inglese, scaltro, pericoloso ma civile in quanto per spostarsi paga il biglietto del mezzo che usa; non lo si può certo dichiarare in contravvenzione!

Coadiuvate le operazioni con gli amici poliziotti o con i cosiddetti “Bobby”; nomignolo affibbiato agli agenti di polizia di Londra, derivante dal nome di colui che, nel 1821, fece approvare dal parlamento una sua proposta mirante all’istituzione di una polizia metropolitana facente capo al ministero dell’interno: Sir Robert Peel, allora ministro proprio dell’interno.

Nacque così la Metropolitan Police Service!

Fonti storiche riportano, che la prima sede della neonata organizzazione si trovava sulla Whitehall ma c’era un ufficio la cui entrata era raggiungibile sul retro dell’edificio, in Great Scotland Yard; l’edificio, medievale, si chiamava Scotland Yard appunto, che si pensa dovette essere una vecchia residenza del Re di Scozia usata durante i soggiorni inglesi. Da qui poi, sia l’edificio sia il servizio nel suo complesso furono denominati Scotland Yard.

Tornando al gioco, esso è adatto ai bambini anche se è preferibile, secondo me, per le prime partite fargli giocare la parte dei detective; per prendere confidenza con il ruolo di Mister X, per fargli carpire l’atteggiamento di questo implacabile ladro, ma dall’esterno!

Allora, famiglie, ragazzi e bambini che facciamo?

Proviamo a rubare il Big Ben e sfuggire a quei noiosi poliziotti in divisa e a quei ficcanaso dei detective o proviamo ad arrestare quel furfante scansafatiche di Mister X? Scegliete liberamente ma, ricordatevi di fare il biglietto prima!

Bestseller n. 1
Asterion 8000 - Dixit Edizione Italiana
  • Numero di giocatori: 3 - 6

  • Durata media: 30 min.

  • Età suggerita: da 8 anni in su

  • Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

  • Lingua: edizione interamente in italiano

Generalmente spedito in 24 ore
Aggiornato21.01.2018 17:57:27.
Prezzo incl. IVA., Esclusa. Spedizione.
EUR 24,90Prime
Invece diEUR 29,90 **
0 Recensioni
**VIA da parte del fabbricante
Bestseller n. 2
Hasbro - Taboo Gioco di Società [Versione Italiana]
  • Quattro o più giocatori

  • Gioco di affinità e intuizione

  • Hasbro European Trading B.V

  • Giocattolo

Generalmente spedito in 24 ore
Aggiornato21.01.2018 17:57:27.
Prezzo incl. IVA., Esclusa. Spedizione.
EUR 19,99Prime
Invece diEUR 23,99 **
0 Recensioni
**VIA da parte del fabbricante
Bestseller n. 3
Hasbro - Jenga Gioco di Precisione e Abilità [Versione Italiana]
  • Uno o più giocatori

  • La confezione include 54 mattoncini di legno e una comoda sagoma per costruire la torre

  • Hasbro European Trading B.V

  • Giocattolo

Generalmente spedito in 24 ore
Aggiornato21.01.2018 17:57:27.
Prezzo incl. IVA., Esclusa. Spedizione.
EUR 15,41Prime
Invece diEUR 16,99 **
0 Recensioni
**VIA da parte del fabbricante

Commenti

commenti

Facebook